NV radio, la non virtual radio dedicata all'accessibilità dei prodotti Apple

Di web radio ben fatte ce ne sono molte, ne scopro almeno un paio a settimana. Sono emittenti web dedicate prevalentemente ad alcune nicchie, o almeno si propongono l'obiettivo di dedicarsi ad una nicchia e poi finiscono per allargarsi al resto del popolo.

In alcuni casi parliamo di realtà tirate su da persone che vivono distanti tra loro, non è detto infatti che tutti i componenti di una web radio si conoscano, sebbene almeno secondo me la conoscienza tra le persone favorisca la produttività e permetta quindi di lavorare meglio.

Mi va di parlarvi di NV Radio perchè i ragazzi che l'hanno creata e la mantengono lavorano al loro progetto a distanza, tuttavia ci tengono a sottolineare che la loro è una non virtual radio proprio perchè si conoscono e sono amici. Volendo dirla tutta si tratta di una webradio composta da uno staff interamente non vedente, per cui il nome potrebbe ricondursi anche a questa caratteristica.

Vi parlo di NV Radio anche perchè molti non sanno che i prodotti Apple come Mac, IPhone e IPad possono essere utilizzati anche da chi non vede, NV Radio contribuisce a fare informazione sul vasto mondo dell'accessibilità di questi prodotti seguendo tra l'altro in diretta i vari keynote di Apple. Per un non vedente avere un melafonino oggi è una piccola rivoluzione, ed è bello che persone che hanno in comune la passione per questi prodotti e la radio abbiano deciso di creare una realtà qualitativamente valida e pronta a informare su un tema cosi' importante.

Da questa web radio sono nati anche format innovativi come Tecno, il notiziario sull'accessibilità che però non parla solo di Apple, ma anche di prodotti di altre marche e servizi utili ai disabili. Un format che a mio avviso serviva tanto, soprattutto se consideriamo che la maggior parte delle persone che vivono nel nostro paese, ma anche la maggior parte dei non vedenti è anziana, il che porta le associazioni di settore a realizzare pubblicazioni in braille piu'ttosto che sfruttare tutti i vantaggi messi a disposizione dalla rete.

Da qualche settimana collaboro gratuitamente con NV Radio: non con la voce ma dietro le quinte, dando qualche consiglio circa la selezione musicale.

Sì, perchè la musica è una parte fondamentale di questo progetto attivo 24 ore su 24, che ci fa ascoltare belle cose senza nessuna interruzione pubblicitaria.

Vi ho messo un po' di curiosità? Andate a visitare e ad ascoltare
NV Radio, e se vi va date un occhio anche al sito nvapple.it, anchesso dedicato all'accessibilità dei prodotti della mela.
Back to Blog
Commenta questo post